Dai 3000 olivi direttamente nel frantoio dell’azienda ricaviamo il nostro olio extravergine di oliva biologico toscano, dal colore intenso e sapore armonico e fruttato.
Franco e Umberta hanno ripristinato l’antica oliveta composta dalle diverse cultivar tipiche della Toscana, coltivata secondo le tecniche dell’agricoltura biologica ad esclusione totale di prodotti chimici, mantenendo una visione globale dell’ecosistema.
La sinergia tra lo speciale microclima col vento marino, l’ampia distanza tra le piante, la tipica roccia volterrana detta “panchino” non semplice da lavorare, conferisce l’alta qualità e la grande finezza al prodotto finale.
Il vento marino culla le nostre olive e le mantiene pulite, così da sempre non subiscono nè trattamenti chimici nè pesticidi.
Siamo una delle poche famiglie in Italia che produce con la filiera corta a km 0 l’olio d’oliva extravergine biologico, curando tutti passaggi dalla terra, alle piante, al raccolto e la frangitura a freddo nel frantoio esclusivo in azienda a fianco dell’olivieta.
Chiunque voglia condividere questo sogno può venire a Orgiaglia durante ogni periodo dell’anno e in particolare a ottobre-novembre per la frangitura a gustare l’olio appena franto, il suo profumo ed il suo sapore genuino.
Il nostro olio extravergine di oliva bio, gustato anche sui piatti di Franco in agriturismo, va direttamente dal produttore al… cuore del consumatore!