Fattoria didattica in Toscana

Percorsi educativi per bambini e ragazzi tra Volterra e San Gimignano

Agriturismo con fattoria didattica tra Pisa e Siena

Orgiaglia, nome etrusco che significa “Terra dell’Orzo”, è la fattoria di cui si occupa la nostra famiglia dal 1986.

 

È una tenuta di cento ettari che abbiamo deciso di mantenere incontaminata come è sempre stata: niente coltivazioni intensive, né concimi chimici o pesticidi, ma assoluto rispetto della terra armonizzando l’attività con gli equilibri della natura; perciò da diversi anni il territorio è certificato AIAB associazione italiana agricoltura biologica.

fattoria didattica in toscana tra pisa e siena

L’agriturismo Orgiaglia mette la tenuta e la propria conoscenza del mondo rurale e naturalistico al servizio degli ospiti e delle scuole.

Possiamo accompagnare i bambini in visita e le scolaresche in un mondo che oggi non è quasi più visibile.

 

Le visite ed i percorsi educativi consentono ai ragazzi di scoprire la vita degli animali da stalla o da cortile ed i loro prodotti e lo svilupparsi delle piante dal seme al frutto, fino ad arrivare al prodotto finito come il nostro olio biologico.

C’è la filiera corta dall’olivo all’olio: dall’oliveta al frantoio a freddo fino alla nostra tavola.
Siamo una delle poche famiglie in Italia che produce con la filiera corta a km 0 l’olio d’oliva extravergine biologico, curando tutti passaggi dalla terra, alle piante, al raccolto e la frangitura a freddo nel frantoio esclusivo in azienda a fianco dell’oliveta.

Chiunque voglia condividere questo sogno può venire a Orgiaglia durante ogni periodo dell’anno e in particolare a ottobre-novembre per la frangitura a gustare l’olio appena franto, il suo profumo ed il suo sapore genuino.

 

Le arnie ci danno miele incontaminato.

 

Girasoli, grano, farro, orzo, erba medica seminati col metodo biologico e ghiande dei boschi alimentano gli animali che alleviamo allo stato brado: cinghiali, daini, caprioli e fagiani; così la loro carne che Franco cucina è più salutare e saporita.

 

Vi sono prato, pascolo e essenze ad alto fusto che ci donano legna profumata per il camino della cucina.
Ci sono gli amici cavalli, Ornella la capretta, galline, i maialini di cinta senese, il cane e i nostri dolci gatti.

 

Umberta è sempre lieta di spiegarvi le più svariate notizie riguardanti questo splendido territorio, leggende e storie umane apprese in vent’ anni di… Orgiaglia.

Verifica la disponibilità

Compila il seguente form e ti risponderemo il prima possibile

Agriturismo biologico tra Volterra e San Gimignano
Loc. Ponsano 56048 Volterra PI

Tel: 334 653 7815

E-mail: info@orgiaglia.it

Google Map