I dintorni di Volterra e San Gimignano

Itinerari tutti da scoprire

Escursioni nel parco naturale

 

L’agriturismo Orgiaglia è situato alle porte della Riserva Naturale Berignone – Tatti esteso per circa 4.000 ettari inseriti nelle Aree Protette Regione Toscana.

 

Il contatto diretto con questa grandissima risorsa rigenera l’energia interiore e fisica, dona il piacere di scoprire Natura ancora intatta, amplia il proprio bagaglio culturale.

 

È un bosco sempreverde di macchia mediterranea che ospita:

  • importanti esemplari di quercia rovere, leccio, corbezzolo; funghi e tartufi
  • specie di flora rare tra cui orchidee e gigli selvatici
  • numerosi animali osservabili direttamente o attraverso le loro tracce: capriolo, daino, volpe, scoiattolo, istrice, tasso e vari uccelli;
  • minerali, rocce e fossili da depositi lacustri del Miocene superiore.

 

Per le vostre escursioni possiamo fornirvi la carta del territorio che comprende gli itinerari da percorrere a piedi, in mountain bike, o a cavallo:

  • itinerario 2B Dispensa dei Tatti-Fonte della Venella: percorso didattico e area pic nic, testimonianze dell’attività umana di utilizzazione del bosco: sono ricostruite una carbonaia e una capanna di boscaioli
  • percorso 10 al Castello dei Vescovi,la “Torraccia”, sec.X, i cui resti evocano ancora oggi il ricordo delle contese medievali fra i Vescovi volterrani e il Comune cittadino, sede della zecca medievale.
  • l’anello che porta al Castello di Luppiano e ad Orgiaglia.

Volterra

 

Volterra e il suo splendido circondario sono una delle realtà più ricche di attrazioni della Toscana.

La tradizione storica si unisce alla natura che offre un patrimonio davvero imponente.

 

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all’ottocento, con testimonianze artistiche che possono essere ammirate passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini.

Volterra ha un artigianato artistico unico al mondo: l’alabastro.

San Gimignano

 

San Gimignano è famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo.

 

Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d’oro del Comune, oggi ne restano sedici. La più antica è la torre Rognosa, alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.

Siena

 

La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per l’unità stilistica del suo arredo urbano medievale.

 

Famosa per il suo Palio che si svolge nella celebre Piazza del Campo. Dal 1995 il centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Verifica la disponibilità

Compila il seguente form e ti risponderemo il prima possibile

Agriturismo biologico tra Volterra e San Gimignano
Loc. Ponsano 56048 Volterra PI

Tel: 334 653 7815

E-mail: info@orgiaglia.it

Google Map